Bando Premio Under 35

Da votazione pubblica, sono risultati vincitori gli artisti:

 

MINO CERETTI per il Premio alla Carriera

• PIERO LEDDI per il Premio alla Memoria

 

Il Premio Gustavo Bonora prosegue con un concorso dedicato ai giovani UNDER 35, che non abbiano ancora compiuto i 35 anni alla data del 30 maggio 2017. Nel ricordo delle posizioni culturali e del lavoro di Gustavo Bonora, oggetto del Premio è quello di gettare un ponte tra l’esperienza dei Maestri e quella dei giovani artisti, ai quali per partecipare è posto il compito di  realizzare appositamente un’opera applicando la loro sensibilità e il loro linguaggio individuale a una interpretazione del lavoro di uno dei due vincitori del Premio alla carriera e del Premio alla memoria. 

 

 

MODALITÀ

Le opere dei due Maestri vincitori saranno esposte nei giorni 14-15-16 dicembre 2016 presso la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli, 24 a Milano; successivamente saranno esposte presso Cubet di exfabbricadellebambole,  in via Plana 26 a Milano e pubblicate sul sito del Premio.

Download
Adesione Premio Gustavo Bonora Under 35
Adesione Premio Under 35.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.1 KB

 I giovani artisti Under 30 che vorranno partecipare alla seconda parte del Premio, dovranno presentare una immagine pittorica o a tecnica libera, dimensioni min. 50 x 70 cm  e max. 70x 100 cm, ispirata o riferita alla poetica o al lavoro di uno dei due artisti vincitori della sezione Maestri (Piero Leddi – Premio alla memoria, o Mino Ceretti – Premio alla carriera).

 

La giuria del Comitato per la tutela dell’opera di Gustavo Bonora è composta da esponenti di rilievo del panorama artistico italiano: il critico d’arte Giorgio Seveso, la storica d’arte Nicoletta Colombo, la giornalista e curatrice Chiara Gatti, l’ex assessore alla cultura di Milano Guido Aghina e la curatrice e vedova dell’artista Rosy Menta.

A insindacabile giudizio della giuria, verrà premiato un giovane artista, il quale verrà invitato a realizzare una mostra personale presso Cubet.

 

Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione scade il 30 maggio 2017.

L’inaugurazione della mostra personale avverrà il 20 settembre 2017.

La partecipazione al concorso è gratuita: per poter aderire è necessario inviare l’immagine dell’opera realizzata e la scheda di adesione compilata in tutte le sue parti, scaricabile dal sito del Premio.

 

N.B.: Alle opere ritenute interessanti potrà venire richiesta una visione al vero. L’opera vincitrice entrerà a fare parte dell’Archivio del Premio Bonora.